Lettera al Direttore di QS

Gentile direttore,

Abbiamo letto con crescente interesse il Documento da lei pubblicato che è stato presentato dalla Dr.ssa M. Mainolfi alla XII Commissione “Affari sociali” della Camera dei deputati. Il Documento è chiaro, lineare e rigoroso.

Molti i dati riportati e interessanti le correlate definizioni e affermazioni che, se da una parte confermano quanto già è stato detto e scritto da numerosi mass media di settore, dall’altra rafforzano un pensiero ormai piuttosto diffuso. Ossia che il nostro SSN necessita più che di interventi spot, di un insieme di azioni correlate e interagenti impegnate nella salvaguardia e rilancio della Sanità attraverso la predisposizione, l’attuazione e il raggiungimento di obiettivi chiari, condivisi e robustamente sostenuti da tutti i decisori del sistema e chi professionalmente e sindacalmente, rappresentano coloro che vi opera.

I percorsi indicati per superare la carenza del personale sanitario e la scarsa attrattività di alcune professioni sono molto interessanti soprattutto per quanto riguarda gli infermieri la cui carenza numerica unita alla disaffezione verso il Servizio sanitario nazionale è la vera grande emergenza che sta mettendo sempre più in difficoltà il sistema nel suo complesso.

Continua a leggere


Tags


Social