Nelle giornate del 15 e 16 settembre 2025 si sono svolti i Congressi Territoriali FIALS nelle tre province del Molise: Isernia, Termoli e Campobasso.
Gli appuntamenti si sono tenuti rispettivamente il 15 settembre alle ore 10 presso la sala sindacale ASREM di Isernia, il 15 settembre alle ore 16 presso l’Auditorium Comunale di Termoli e il 16 settembre alle ore 9.45 presso l’Hotel San Giorgio di Campobasso.
I lavori congressuali sono stati presieduti dal Segretario Generale FIALS, Giuseppe Carbone, dal Segretario Nazionale e Responsabile Coordinamento Donne FIALS, Elena Marrazzi, e dal Commissario Regionale FIALS Molise, Giuseppe Pistilli.
All’unanimità sono stati eletti i nuovi Segretari Territoriali:
Antonio Scocca (Campobasso) Paolo Amodei (Isernia) Mariella Vaino (Termoli)
Le Segreterie Territoriali sono così composte:
Campobasso
Lucia D’Andrea (Vice Segretario e Tesoriere), Emanuela Cutillo De Santis Alissia (Coordinamento Donne FIALS), Manuel Cristinziano (Delegato al Congresso Regionale), Iarrobino Alfredo (Delegato al Congresso Nazionale), Iannone Alessandro.
Termoli
Michele De Stasi, Manuela Flocco (Coordinamento Donne FIALS), Vincenzo Geminiano (Delegato al Congresso Regionale), Francesca Luce (Vice Segretario Territoriale), Vincenzo Pio Mastromauro Delegato al Congresso Nazionale), Mariangela Morritti, Francesco Pio Piemontese, Daniele Sassani, Amedeo Testa, Matteo Tusino, De Angelis Donatella.
Isernia
Domenico Servillo (Vice Segretario), Giuseppe Di Nucci (Tesoriere), Monica Garau (Delegato al Congresso Nazionale), Loredana Gianfrancesco (Delegato Al Congresso Regionale), Stefano Savelli (Delegato Arpa Molise).
Giuseppe Carbone, Segretario Generale FIALS:
“Con questi Congressi rafforziamo la presenza della FIALS in Molise e diamo nuove energie alle battaglie sindacali per la difesa dei lavoratori della sanità. Le nuove segreterie rappresentano una squadra forte e motivata, pronta a dare voce a chi ogni giorno lavora con professionalità e sacrificio.”
Elena Marrazzi, Segretaria Nazionale e Responsabile Coordinamento Donne FIALS:
“La grande partecipazione e la qualità dei contributi emersi nei Congressi dimostrano la vitalità della nostra organizzazione. In particolare, il ruolo delle donne e delle giovani generazioni sarà sempre più centrale nella crescita della FIALS.”
Giuseppe Pistilli, Commissario Regionale FIALS Molise:
“Abbiamo costruito una rete solida e coesa che mette al centro i territori e la vicinanza ai lavoratori. Da oggi parte una nuova stagione per la FIALS in Molise, con segreterie rinnovate e pronte a raccogliere le sfide future.”
Le prime parole dei Segretari eletti
Antonio Scocca, Segretario Territoriale di Campobasso:
“Lavoreremo con impegno per riportare al centro i diritti e la dignità di tutti i lavoratori della sanità di Campobasso, costruendo un sindacato sempre più vicino ai bisogni reali.”
Paolo Amodei, Segretario Territoriale di Isernia:
“La nostra priorità sarà ascoltare, dialogare e dare risposte concrete ai colleghi. La FIALS di Isernia sarà un presidio forte e costante sul territorio.”
Mariella Vaino, Segretaria Territoriale di Termoli:
“Sono orgogliosa della fiducia ricevuta. Insieme alla nuova segreteria lavoreremo per valorizzare professionalità e competenze, puntando su partecipazione e inclusione.”